Home > ITALIANO > 2. Attività di insegnamento e di formazione

2. Attività di insegnamento e di formazione

Docenza in lingua francese

Dal 2013
Docente di lingua e linguistica francese 1 e 2, traduzione attiva (dall’italiano al francese)mediazione linguistica e fonetica correttiva in francese presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS, sede di Padova.

dal 2014
Docente di lingua (da A1 a C2) e fonetica francese presso l’Alliance Française di Padova

2014, 2015
Docente di francese intensivo per il corso di formazione organizzato presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova.

dal 2009
Docente di lingua francese scritta e orale e di fonetica correttiva in associazioni del Veneto.

2009
Docente di fonetica correttiva (corso sperimentale in scienze cognitive), Università di Padova.

2006-2008
Docente di lingua e letteratura francese (corso preparativi all’esame dell’International baccalaureate", English International School di Padova.

2001-2005
Docente del Corso di perfezionamento in lingua francese orale e scritta, con specializzazione in fonetica correttiva, Università americana Dickinson College di Toulouse (FR).

2002-2003
Docente del corso di Lingua e Traduzione Francese III, Dipartimento di Lingue e Letterature Germaniche e Romanze, Università degli Studi di Udine.

2001-2003
Docente a contratto di lingua francese scritta e orale (ATER) (livelli da A1 a C2), Dipartimento di Insegnamento del Francese per Stranieri (DEFLE: Département d’Enseignement du Français Langue Etrangère), Università di Toulouse Le Mirail (FR).

2001
Docente di lingua francese presso il Consolato italiano in Toulouse.


Formazione alla didattica delle lingue straniere, in scienze cognitive e del Linguaggio

dal 2004
Formatrice in fonetica correttiva secondo la metodologia verbo-tonale,
- in seminari, laboratori di formazione alle fonetica per insegnanti di FLE:
- Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Padova (dal 2014);
- Alliance Française di Padova (dal 2014);
- Alliance Française di Venezia (2010), Cagliari e Sassari (2016);
- Università di Padova (2004).
- Workshop Pearson per docenti di FLE (Torino, 2016)
- Colloque Alliances Françaises et Instituts Français - Rome 2016
in stage di formazione alle fonetica per insegnanti di FLE:
- Università di Mons-Hainaut (2008);
- Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Padova (07/2014 et 08/2015), in collaborazione con l’Alliance Française di Padova.
- Université Catholique de Toulouse (07/2016) in collaborazione con l’Alliance Française di Padova e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Padova (Video di presentazione).

dal 2009
Docente di seminari di formazione in didattica delle lingue straniere, presso l’Università di Padova e associazioni culturali.

2009-2010
Docente del seminario Processi cognitivi coinvolti nel parlato della lingua materna e della seconda lingua (2 CFU), Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova.

2004
Docente del seminario acquisizione della struttura fonica del linguaggio in lingua madre e nello studio della lingua straniera, nell’ambito delle attività del dottorato di ricerca,Università degli Studi di Padova.

2004
Interventi di formazione su Metodologia della correzione fonetica e Analisi e resoconto di un lavoro di osservazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Padova.

dal 2005
Cultrice della materia e attività didattica di supporto per il corso a distanza (e-learning con Moodle) di Linguaggio e Comunicazione, Facoltà di Psicologia (e DPSS), Università degli Studi di Padova.


Formazione alla ricerca

dal 2013
Relatrice di tesi di lauree triennali in lingua e linguistica francese, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS, sede di Padova.

dal 2006
Correlatrice di tesi di lauree triennali e magistrali in psicologia cognitiva, scienze del linguaggio e psicologia dello sviluppo, Università di Padova e Verona.